martedì

Test musicali: sempre più difficili....


Allora, in un post precedente si era parlato di "sordità musicale" (o tonedeafness), ovvero quella particolare condizione per la quale non si è in grado di poter dir nulla a proposito di musica. C'erano un paio di test per poter verificare la capacità di distinguere se due frammenti musicali erano uguali tra loro o diversi, e molte persone di buona volontà erano riuscite ad avere risultati, se non buoni, almeno passabili. Qualcuno, temerario, si era talmente divertito da chiedere altri test di quel tipo.
Bene, qui trovate davvero pane per i vostri denti. Questo test è costituito da un'unica batteria di 36 prove, nelle quale bisogna dire, come sempre, se i due frammenti musicali ascoltati sono DIVERSI oppure UGUALI, e posso garantire che è VERAMENTE DIFFICILE. Arrivare al 90 % di risposte esatte è davvero un'impresa, anche per i musicisti professionisti.
Dal momento che premendo i pulsanti a caso avrete un punteggio di circa il 50%, un buon punteggio sarà a partire da >60%.
Il test lo trovate qui: http://jakemandell.com/tonedeaf/ (scorrete fino in basso nella pagina che apparirà), e avete bisogno di Flash Player per poterlo eseguire, oltre a ovviamente casse acustiche o cuffie. Al termine troverete le risposte esatte o sbagliate, e il vostro punteggio.
Se siete sordi/con orecchio bionico è probabile che otterrete un basso punteggio, ma non scoraggiatevi e continuate ad esercitarvi.
Ricordate sempre, l'esercizio è (quasi) tutto.

Nessun commento:

Posta un commento