giovedì

SIMULAZIONE DI SORDITA' : la voce umana.

(DOVEROSA PREMESSA IN SEGUITO ALLE MOLTE RICHIESTE DI PRECISAZIONE : il video è indicato essenzialmente per le persone normoudenti per far capire la differenza di percezione dei suoni. Deve essere chiaro , inoltre, che l'impianto cocleare "si sente" nel modo indicato nel video, solo se l'ambiente ciircostante è tranquillo; in caso di molti rumori concomitanti la comprensione è molto più difficile: in altre parole, l'impianto cocleare funziona bene quando non c'è confusione, non essendo in grado di 'isolare' la traccia vocale rispetto al sottofondo: ulteriore dimostrazione di come questo udito non sia naturale, bensì artificiale . 
Inoltre, con questo filmato NON si vuol sottintendere che l'apparecchio acustico sia una opzione da scartare: è ancora oggi la soluzione ideale per tutte le sordità lievi, medie e gravi, e può essere una buona soluzione per i bambini sordi nei loro primi anni di vita, almeno per il tempo necessario per una corretta acquisizione della lingua.)

Molte persone si sono domandate, e si domandano, cosa sente una persona sorda (parliamo di sordità profonda) che ascolta un'altra persona mentre parla. Se la persona sorda non ha nessun ausilio all'ascolto, la risposta è la più semplice: non sente nulla.
Ma se invece la persona sorda ha l'apparecchio acustico o l'impianto cocleare, cosa riesce a sentire? Ebbene, questo filmato illustra la differenza.
Inizialmente si può ascoltare "cosa si sente" con l'apparecchio acustico, successivamente accadrà lo stesso, ma stavolta con l'impianto cocleare.
....e finalmente sarà facile capire perchè la persona sorda sorda con l'apparecchio acustico capisce solo se "legge le labbra", così come sarà facile capire che non serve a nulla "alzare la voce" per farsi capire: sono i suoni che materialmente non arrivano al cervello, quindi aumentare il volume non produce alcun risultato apprezzabile. 

Signore e Signori, l'attore Giorgio Albertazzi, una delle più belle voci di teatro, leggerà per voi "L'Infinito", di Giacomo Leopardi.
Buon ascolto!
http://www.youtube.com/watch?v=ydLCxckudKg


Nessun commento:

Posta un commento