lunedì

SIMULAZIONE DI SORDITA' (Videoclip)

ED ora qualcosa di completamente diverso: una simulazione di sordità in video, indirizzata prevalentemente a quelle persone che "ci sentono bene", e che per anni mi hanno domandato, incuriosite, "...ma insomma cosa vuol dire essere sordi? La cecità si riesce ad immaginarla, basta chiudere gli occhi, ma la sordità come è fatta? Non basta tapparsi le orecchie con le mani, perchè i suoni si sentono ugualmente, magari un pò ovattati, ma si sentono". E' vero, la sordità è un handicap difficile da capire perchè viene a mancare quella che io definisco "possibilità di immedesimazione". Allora per questo ho realizzato questo video, per cercare di far capire, finalmente, "cosa significa essere sordi".
Questo video è per voi; sono sette minuti di "musica" (si fa per dire), nel quale viene trasmessa sempre la stessa canzone, ma ogni volta in una condizione diversa. In questo video potrete "udire cosa si prova" nel caso di sordità totale; poi nel caso di sordità con apparecchio acustico, e infine nel caso di sordità "corretta" con impianto cocleare (orecchio bionico), e notare così le grandi- enormi- differenze nei vari casi e nei confronti dell' udito normale.
Ricordatevi di tener acceso l'audio, a volume non troppo alto nè troppo basso, e non stupitevi del fatto che forse non sentirete niente: è la cruda realtà dei fatti. Lasciate scorrere il video fino alla fine e poi vi sarete fatti una sommaria idea.
Signore e signori, ecco a voi i Guns'n'Roses, canteranno per voi:  "Sweet child o' mine".
http://www.youtube.com/watch?v=5V0kqPdA9yU
Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento