lunedì

La scelta (6 febbraio 2010)

Mi è capitata una cosa che inizialmente mi ha causato un certo imbarazzo: la possibilità di scegliere il tipo e modello del mostriciattolo.
"Lei quale modello desidera? Eccoli qui, scelga quello che preferisce". Per un attimo mi sembra di essere al negozio, dove si può scegliere l'articolo che si vuole.

In pratica, le case produttrici stringono accordi con gli ospedali e le cliniche, ma, se vi è più di un modello, il paziente ha diritto di scelta. Sembra bello, ma a questo punto sorge anche il dubbio della scelta.

E dove si possono ricavare informazioni? Ovviamente non in ospedale, dal momento che il personale non può suggerire un prodotto piuttosto che un altro. E quindi per l'ennesima volta si va a spulciare Internet....

Esistono in Italia tre prodotti, il primo austriaco, il secondo americano,il terzo australiano. In realtà esisterebbe anche il prodotto francese, ma non è commercializzato.
E' confortante venire a sapere che a partire dall'anno 2008 tutte le marche e i modelli hanno avuto grandi miglioramenti, per cui oggi si tende a dire che qualunque sia la scelta, è difficile prendere fregature.

Le tre marche ovviamente si azzannano l'un l'altra, ciascuno presenta il proprio prodotto come il migliore, e non perde la battuta per mettere in cattiva luce il prodotto altrui. Sono davvero rare le prove tecniche che non siano "di parte".
Il consiglio di operatori del settore contribuisce a chiarirmi le idee.

Alla fine dopo aver ponderato a lungo, non senza ripensamenti, ho scelto il prodotto australiano. Non posso dire che sia il migliore, ma leggo che almeno ha una elevata affidabilità ed asssistenza. Dal momento che non si tratta di oggetti di largo consumo, anzi, e dal momento che che mi deve funzionare per il resto dei miei giorni, anche questi dettagli hanno il loro peso. E' uscito sul mercato appena tre mesi fa, quindi c'è da aspettarsi che sia quanto di meglio la tecnologia possa offrire.
Magari fra qualche anno sarà tutto diverso, ma per forza di cose mi devo attenere a quello che offre il mercato in questo momento.

E abbiamo fatto anche questo...
Abbiamo scelto il modello, e speriamo che sia davvero buono.

Nessun commento:

Posta un commento