sabato

Il Regalo che non venne mai apprezzato (14 gennaio 2010)


Quando ero bambino, mi zio mi regalò un giorno un voluminoso cofanetto di colore nero, che guardai con molta curiosità.
"Che cos'è?" - "Questo è un regalo splendido!E' la collezione completa dei Beatles!"
L'intera discografia dei leggendari Beatles, lì nelle mie mani, in formato 33 giri.
Tutte le canzoni delle quali per anni avevo sentito parlare senza mai apprezzarle davvero. Love me do, Please please me, Help, Yesterday, Michelle e tante altre.

Quanto mi sentii imbarazzato quel giorno! Avevo a disposizione un qualcosa che sentivo essere qualcosa di splendido, ma che probabilmente non avrei mai apprezzato a fondo......

"Se un giorno ci sentirò bene, prometto che ascolterò tutti dischi, dal primo all'ultimo!"

Da allora il cofanetto dei Beatles fa bella mostra di sè in libreria. Sono passati oltre venticinque anni, e quei dischi 33 giri non sono mai stati suonati, mai, neppure una volta. Intonsi, puliti, senza un graffio, appena usciti di fabbrica, in attesa di venir ascoltati il giorno che il suo proprietario ne fosse stato in condizione, nel vero senso della parola.
Chissà, forse quel momento non è più tanto lontano.


(Mi vien da sorridere pensando che ormai i giradischi 33 giri sono diventati una rarità! Ah, il progresso!)

Nessun commento:

Posta un commento